
ENDODONZIA
L'endodonzia è una branca della odontoiatria che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie della polpa dentale e delle radici dei denti. Per metterla in parole semplici, l'endodonzia è il campo della dentista che si concentra sul "riparare" e "salvare" i denti danneggiati o infetti.
La polpa dentale è la parte interna del dente, dove si trovano i vasi sanguigni, i nervi e il tessuto connettivo. Quando questa parte diventa infiammata o infetta a causa di carie profonde, lesioni dentali o altri traumi, può causare dolore e, se non trattata, può portare alla perdita del dente.
Gli endodontisti, che sono specialisti in questo campo, utilizzano procedure specializzate chiamate "devitalizzazione" o "canalizzazione" per rimuovere la polpa infetta o danneggiata, pulire e disinfettare l'interno del dente e quindi riempire e sigillare il canale radicolare per prevenire ulteriori infezioni.
In sostanza, l'endodonzia aiuta a preservare i denti naturali, eliminando l'infezione o l'infiammazione dalla polpa dentale e sigillando il dente per proteggerlo da ulteriori danni.