PARODONTOLOGIA
La parodontologia è una branca della odontoiatria che si occupa della salute e del trattamento dei tessuti di supporto dei denti, noti come parodonto. Questi tessuti includono gengive, cemento radicolare, legamento parodontale e osso alveolare.
In parole semplici, la parodontologia si concentra sul mantenimento della salute delle gengive e dell'osso che circonda i denti. Quando questi tessuti sono compromessi da malattie come la gengivite (infiammazione delle gengive) o la parodontite (infiammazione più grave che coinvolge anche l'osso), la parodontologia interviene per curare tali condizioni.
I parodontologi sono specialisti che valutano lo stato di salute dei tessuti parodontali, diagnosticano eventuali problemi e forniscono trattamenti appropriati. Questi trattamenti possono includere pulizia professionale delle gengive, raschiatura delle placche e dei tartari, chirurgia parodontale e rigenerazione ossea.
In breve, la parodontologia è fondamentale per mantenere la salute dei tessuti che supportano i denti e per prevenire o trattare le malattie che possono portare alla perdita dei denti.
